Come spiegare ai bambini la raccolta differenziata

Ogni anno accumuliamo tonnellate e tonnellate di spazzatura. Ma solo la frutta e la verdura vengono smaltite in pochi giorni. La carta dura qualche mese, i sacchetti di plastica decine di anni, per non parlare di elettrodomestici e di auto.

Oggi non è più possibile arginare il problema che deve essere preso di petto. Non bastano i dibattiti, occorre che ognuno di noi faccia qualcosa. Occorre differenziare e riciclare.

Raccolta differenziata significa dividere umido, carta, plastica e vetro in appositi contenitori.

A Brindisi la raccolta viene effettuata dalla Monteco, qui il calendario della raccolta nei quartieri.

Ma come spiegare e quindi coinvolgere  i nostri bambini?

A Brindisi quest’estate è stata avviata una campagna di sensibilizzazione che ha toccato i lidi e le spiagge libere del nostro litorale. Personale specializzato della Monteco ha incontrato a primavera le scuole, realizzando progetti di natura ambientale con gli alunni coinvolti nell’iniziativa.

E’ notizia di questi giorni l’avvio dei lavori del Consiglio Comunale dei ragazzi di Brindisi  che hanno in programma un progetto  sulla raccolta differenziataIl Ccr … fa la differenza. 

Intanto  noi genitori cosa possiamo fare, oltre a dare l’esempio?

Ecco qualche suggerimento:

Guardate assieme a loro uno dei cartoni animati del momento, i Bubble Guppies!

In un magico mondo sottomarino i sei piccoli protagonisti imparano a conoscere il mondo grazie agli insegnamenti di Mr. Grouper. Tra le regole di vita impartite dal maestro non potevano  mancare lezioni carton-musicali sulla raccolta differenziata. Le puntate sono trasmesse ogni giorno su Nick Jr.

Anche Peppa Pig è green, date un’occhiata alla puntata sul riciclo dei rifiuti!

Leggiamo assieme un bel libro. Ha ottenuto belle recensioni Ricicliamoci, il libro di Serena Mendrano.  Riciclamoci racconta le avventure divertenti di una lattina di coca il cui sogno è diventare una caffettiera da tre tazze.

Un libro per giocare e riciclare, Riciclattoli di Valentina Cavalli.

Leggi anche

Il baratto e il riuso per giocare

 Festa del baratto a Brindisi e in provincia 

 

Speak Your Mind

*